Ecco una sezione dove troverai delle domande e relative risposte più comuni nel campo del Mining e delle Criptovalute
Cos’è un Bitcoin?
Il Bitcoin è una criptovaluta, un sistema di pagamento mondiale creato nel 2009 da un anonimo inventore noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto che sviluppò un’idea da lui stesso presentata su Internet a fine 2008.
Il Bitcoin si propone come prima moneta globale decentralizzata.
In pratica non appartiene a nessun governo, non ha bisogno di intermediari per poter movimentare delle monete offrendo grazie alla tecnologia Blockchain un sistema di sicurezza infallibile.
Cos’è la Blockchain?
Una blockchain (tradotto: catena di blocchi) è un registro digitale aperto e distribuito, in grado di memorizzare record di dati (solitamente, denominati “transazioni”) in modo sicuro, verificabile e permanente.
Una volta scritti, i dati in un blocco non possono essere retroattivamente alterati senza che vengano modificati tutti i blocchi successivi ad esso e ciò, per la natura del protocollo e dello schema di validazione, necessiterebbe del consenso della maggioranza della rete.
La blockchain è quindi rappresentabile come una lista di blocchi collegati tra loro e resi sicuri mediante l’uso della crittografia. Ad un blocco possono essere associate più transazioni e ogni blocco, inoltre, contiene un puntatore hash al blocco precedente e un timestamp.
Cos’è il Mining?
Il mining è il modo utilizzato dalle criptovalute in generale per emettere moneta.
Affinché un blocco possa essere aggiunto alla catena dei blocchi (la Blockchain), è necessario che un elaboratore lo “chiuda” trovando un particolare codice, che può essere unicamente azzeccato a furia di tentativi. Questa operazione cristallizza il blocco impedendone qualsiasi modifica futura, chi trova tale codice è ricompensato con una certa quantità di altre monete più tutte le tasse delle transazioni da lui inserite nel blocco come incentivo alla “donazione” di tempo ed impiego dell’attrezzatura messa a disposizione per quella criptomoneta. Il network della blockchain è organizzato in modo tale che la ricompensa di ogni blocco sia distribuita proporzionalmente alla potenza di calcolo condivisa ad ogni singolo minatore, a prescindere da “chi” trova la prima soluzione.
Questa operazione è chiamata in gergo mining, nome che deriva dal parallelismo nel quale i minatori cercano a caso ma costantemente le pepite d’oro nella roccia.
Cosa sono gli Smart Contracts?
Uno Smart Contract è la “traduzione” o “trasposizione” in codice di un contratto che, prima verifica l’avverarsi di determinate condizioni e successivamente autoesegue azioni nel momento in cui le condizioni determinate tra le parti sono raggiunte e verificate.
In pratica lo Smart Contract è basato su un codice che “conosce” le clausole preconcordate e si autoesegue nel momento in cui i dati riferiti alle situazioni reali corrispondono ai dati riferiti alle condizioni e alle clausole precedentemente definite.
Quante monete esistono?
Sebbene nel mercato ad oggi esistono altre 1500 monete digitali, possiamo affermare che solo una decina sono le più conosciute e maggiormente utilizzate.
Ogni moneta però ha un valore ed è associata ad uno specifico progetto, moltissime delle “monete minori” rappresentano volumi interessanti e raggiungono quantità di transazioni davvero elevate quotidianamente.
Quanto è difficile effettuare un pagamento in Bitcoin?
I pagamenti in Bitcoin sono più semplici da effettuare di quelli con una carta di credito o un Bancomat. I pagamenti sono effettuati grazie ad un’applicazione, presente sia sul tuo computer o sul tuo smartphone, inserendo l’indirizzo del destinatario, l’importo del pagamento e premendo invio. Per rendere più facile l’inserimento di un indirizzo, alcuni portafogli possono ottenerlo scannerizzando un codice QR o sfiorando due telefoni insieme con tecnologia NFC.